Documentazione legale

Ogni documento necessitante di autenticazione e legalizzazione notarile, ivi compresa la sua eventuale registrazione, da e per l’estero. La pratica viene seguita in Italiano ed Inglese con clienti e controparti.

Consulenza e Ricorsi in Materia Fiscale

Per quanto attiene la fiscalità delle operazioni connesse alla attività notarile in campo immobiliare, societario, obbligatorio e contrattuale in genere, forniamo consulenze e pareri e possiamo seguire il relativo contenzioso tributario.

Successioni anticipate e Pratiche ereditarie

La predisposizione successoria in materia familiare e imprenditoriale rientra tra le nostre specifiche competenze sia teoriche che pratiche.

Ci curiamo in sostanza di come “passare“ ai famigliari un patrimonio tenendo conto delle implicazioni legali e fiscali con funzione anticipatoria rispetto all’evento della morte utilizzando i meccanismi più favorevoli. Anche per quanto riguarda la tutela di soggetti deboli facenti parte del nucleo familiare.

Una tale operatività è di nostra competenza anche per le implicazioni trans frontaliere (riguardo al luogo dove sono siti i beni a alla nazionalità delle parti).

Ci curiamo di tutte le pratiche ereditarie dopo la morte sia per le implicazioni legali che fiscali così come per gli eventuali aspetti di diritto e fiscalità internazionale. Ivi compresa la mediazione immobiliare a fini di divisione di patrimoni mobiliari ed immobiliari o integrativi delle quote di legittima.

Diritto Patrimoniale familiare

Accordi patrimoniali in vista o in costanza di unione civile e matrimonio, assetti patrimoniali conseguenti alla crisi familiare, accordi in previsione o in costanza di convivenze di fatto, registrate o no.

Diritti Umani – Incapacità

Disposizioni di fine vita o in previsione di futura incapacità. Tutela di diritti e interessi degli anziani in relazione al compimento dei loro atti e dei famigliari, anche in caso di fragilità o di patologie vascolari o di altra natura.

Assistenza negoziale in caso di incapacità giuridica anche attraverso la promozione della Amministrazione di Sostegno.

Diritto Societario – Enti di diritto privato

Costituzione e ogni operazione ordinaria e straordinaria di società intese in senso classico, ovvero di imprese sociali e benefit o consortili, cooperative ed agricole.

Costituzione e ogni operazione concernente enti collettivi giuridificati, Reti di impresa, Associazioni Temporanee di Impresa, Associazioni riconosciute e non, Fondazioni.

Azienda

Ogni ipotesi di trasferimento, affitto, costituzione di diritti parziari sull’azienda qualsiasi sia la sua natura con particolare riferimento alle aziende c.d. immateriali.

Enti di Diritto Pubblico – Enti Locali

Ogni operazione immobiliare concernente l’attuazione della pianificazione territoriale, la prestazione di servizi anche attraverso Società Partecipate.

Società di diritto pubblico, costituzione e operazioni ordinarie e straordinarie.

Estromissione e assegnazione di beni anche tramite procedure competitive.

Fallimento – Esecuzioni Immobiliari Individuali

Predisposizione della documentazione necessaria per la presentazione dell’Istanza di vendita nelle procedure individuali e fallimentari.

Procedure competitive per la vendita di beni fallimentari e conseguente stipula di atti notarili di trasferimento.

Segregazione Patrimoniale – Fiducia

Ogni forma di segregazione patrimoniale mediante affidamento fiduciario o costituzione di vincolo di destinazione o di Trust ovvero di sfruttamento dello schermo societario e conseguenti operazioni di trasformazione per conseguire il trattamento fiscale più favorevole.

Casa

Acquisto sicuro della propria abitazione principale ivi compresa l’assistenza alle operazioni di finanziamento e il controllo della regolarità edilizia e catastale. Acquisto in rent to buy e in leasing finanziario.

Sfruttamento delle agevolazioni fiscali a regime in relazione alle disponibilità finanziarie familiari.

Operazioni di investimento immobiliare

Convenzionamento con gli enti pubblici territoriali in ordine ad investimenti nel settore immobiliare abitativo, industriale e commerciale.

Acquisizione di immobili mediante operazioni societarie e connesse operazioni finanziarie e di garanzia.

Operazioni di vendita di complessi immobiliari in via frazionata attingendo al finanziamento indiretto degli acquirenti o per la loro intera consistenza.

Edilizia Economico Popolare e Cooperativa

Assegnazione di aree in regime convenzionale, assegnazione ai soci in proprietà divisa, piani di assegnazione a proprietà divisa di interventi realizzati in proprietà indivisa, riscatto dai vincoli di edilizia residenziale pubblica.

RICHIEDA UN PREVENTIVO