Andrea Bortoluzzi è notaio iscritto a ruolo di notaio dal 1982. Ha sempre esercitato nell’ambito del Collegio notarile di Milano.

Chi è, cosa ha fatto, cosa fa

Notaio Andrea BortoluzziStudi classici, con un periodo di studio all’estero presso la Towson High School di Towson, Baltimore, U.S.A., si è laureato in Giurisprudenza a Pavia con il prof. Guido Rossi, difendendo una tesi su “Le obbligazioni convertibili in azioni”, conseguendo il massimo del punteggio e la lode.

E’ stato professore a contratto di Diritto Commerciale presso le Facoltà di Economia delle Università di Pavia e dell’Insubria e docente presso la Scuola di notariato di Milano.

E’ attualmente professore a contratto di Diritto Commerciale presso l’Università dell’Insubria, Facoltà di Economia, e docente presso la Scuola di Notariato di Torino.

Ha partecipato come docente a corsi di aggiornamento per magistrati indetti dal Consiglio Superiore della Magistratura. Ha svolto e svolge una intensa attività di ricerca e di formazione partecipando a incontri e seminari promossi da Organizzazioni Istituzionali Notarili, Organizzazioni di formazione professionali, Organizzazioni rappresentative di Impresa.

Ha presieduto il Comitato scientifico dell’Osservatorio sulla Amministrazione di sostegno promosso da I.R.I.S., Università del Piemonte Orientale, @res e avente sede presso l’Istituto di Studi Filosofici Aloisianum di Gallarate.

Ha organizzato e tenuto seminari presso l’Università dell’Insubria, Facoltà di Economia, in materia di contratti dei consumatori e di processo esecutivo immobiliare.

E’ membro scientifico della ECGI European Corporate Governance Institute.

E’ stato Giudice Onorario presso la Sezione Civile del Tribunale di Busto Arsizio dal 2000 al 2005.

Le sue pubblicazioni

Ha svolto e svolge una intensa attività scientifica e pubblicistica.

Ha diretto  le pubblicazioni cartacee e informatiche della Compagnia del Sigillo ed è redattore della rivista Vita Notarile sulla quale cura la rubrica”Rivista delle Riviste” e ha pubblicato numerosi saggi.

E’ giornalista pubblicista, editorialista economico e giuridico, del quotidiano “La Provincia di Varese”.

Suoi articoli sono apparsi sulle riviste: Contratto e Impresa, Rivista del Notariato, Quaderni Fiorentini per il Pensiero Giuridico moderno, Reset, Agenda Liberale.

Ha collaborato ai quotidiani Italia Oggi e Il Sole 24 Ore e alle pubblicazioni di categoria Federnotizie e CNN Attività.

Sue monografie sono:

  • L’impresa, l’azienda e il suo trasferimento, 2 ed, Torino, Giappichelli, 2001;
  • Forma e interpretazione nel negozio giuridico notarile, Torino, Giappichelli, 1998;
  • Forma e Mercato, Le regole, le cose, gli atti,Torino, Giappicchelli, 2000;
  • Lezioni di Diritto d’Impresa, Vol. I, Insubria University Press, 2008;
  • Il trasferimento dell’azienda (con Guido Bortoluzzi), Torino, UTET, 2010;
  • Piccole Stanze e grandi contesti (a proposito delle radici unitarie del Diritto Europeo), Insubria University Press, 2010;
  • Lezioni di Diritto di Impresa, Vol II, Insubria University Press, 2011.

Ha collaborato all’opera collettanea: Casi e Questioni di diritto privato, a cura di Mario Bessone, Milano, Giuffrè, 1998.

Sotto la sua direzione e con il suo contributo sono state edite le seguenti opere:

  • La riforma del diritto societario, aspetti applicativi, UTET, Torino,2004;
  • L’amministrazione di sostegno, Aspetti pratici e giurisprudenza, UTET, Torino, 2005.
  • L’amministratore di sostegno, Percorsi, Edizioni del Sigillo, Gallarate, 2008

Ha redatto le voci: “Forma telematica” e “Proporzionalità” del Digesto Civile; “Successione nell’Impresa” e “Lobbying” del Digesto Commerciale.

Ha pubblicato anche due opere di narrativa: Le lezioni di Casciago, Varese, 2008 e La dimensione domestica, Varese, 2014.

Le aree di specializzazione

Vista la molteplice esperienza scientifica e applicativa, spesa nel notariato, nell’insegnamento e quale giudice, il titolare è versato in tutte le aree del diritto civile, con particolare predilezione per il diritto della famiglia, delle persone e dei contratti, nonché per il diritto successorio e del diritto commerciale, con particolare riferimento alle tecniche di circolazione delle partecipazioni e dell’azienda e alle operazioni straordinarie.

In campo processuale civilistico ha maturato una particolare preparazione nel campo del procedimento esecutivo immobiliare in genere nelle attività ausiliarie del giudice.

Ha maturato particolari competenze in area fiscale nel campo della imposizione diretta e indiretta immobiliare e societaria.

Le corrispondenze

Il titolare vanta una serie di relazioni in campo accademico nazionale e internazionale nei campi del diritto civile, del diritto internazionale e comparato, del diritto societario, del diritto amministrativo e di quello tributario.

Le lingue parlate

Inglese e francese

I diretti collaboratori

Collaborano allo studio:

Il  Dr. Cesare Bortoluzzi, studi classici, laureato presso l‘Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano difendendo una tesi in Diritto Commerciale col prof. Giovanni Emanuele Colombo su “Il conferimento in godimento nelle società di capitali”.

È Avvocato Iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio.

Ha perfezionato la pratica notarile biennale ed è vincitore di Concorso Notarile in attesa di nomina.

Suoi saggi sono apparsi sulle riviste: Vita Notarile e Rivista del Notariato.

Il Dr. Guido Bortoluzzi, studi classici, laureato  in Giurisprudenza di Impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Laurea triennale, difendendo una tesi in Contabilità e bilanci d’impresa su “La valutazione delle immobilizzazioni materiali secondo i principi contabili internazionali”;

Laurea Magistrale, difendendo una tesi in Diritto Commerciale col Prof.Giovanni Emanuele Colombo, su “Il trasferimento di attività e di passività nella scissione” meritando il massimo dei punti e la lode.

E’ dottore di ricerca in Diritto Commerciale interno e internazionale presso l’Università Cattolica di Milano ed è stato assegnista di ricerca presso la medesima Università.

Collabora con lo studio di famiglia e con lo Studio Legale Internazionale Mondini-Rusconi di Milano.

Ha anche  perfezionato la pratica notarile biennale.

E’ Avvocato Iscritto presso L’Ordine degli Avvocati di Milano.

Ha pubblicato oltre che diffusamente su Riviste Giuridiche, con Andrea Bortoluzzi il volume, Il Trasferimento d’azienda, Torino, Utet, 2010.